solutions

energy storage batteries System

L’EnergyStorageSystem (ESS) è un sistema in grado di immagazzinare energia elettrica e di fornire energia, con funzioni quali la transizione graduale, lo spostamento dei picchi di carico, la regolazione della frequenza e della tensione, ecc. Può regolare la produzione di energia solare ed eolica e ridurre l’impatto della casualità, dell’intermittenza e della volatilità sulla rete, sulle utenze domestiche e sulle utenze industriali e commerciali. L’energia elettrica in eccesso viene immagazzinata nella batteria di accumulo dell’energia, caricandola durante i periodi di prezzo di valle. La scarica durante i periodi di picco dei prezzi può ridurre la bolletta elettrica degli utenti. Quando la rete elettrica è spenta, può funzionare in modo indipendente per garantire un’alimentazione ininterrotta agli utenti e il funzionamento della microgrid. Quando la rete ha bisogno di energia o nelle ore di punta, l’energia contenuta nella batteria viene immessa nella rete attraverso l’inverter di accumulo dell’energia e la differenza di prezzo tra l’elettricità di picco e quella di valle viene utilizzata per creare maggiori vantaggi economici.

Il sistema di accumulo di energia è composto principalmente da moduli fotovoltaici, inverter di controllo on-grid e off-grid, pacchi batteria, cassette di distribuzione, carichi, ecc. Poiché l’accumulo di energia a batteria presenta i vantaggi di una tecnologia relativamente matura, di una grande capacità, di sicurezza e affidabilità, di una bassa rumorosità, di una forte adattabilità all’ambiente e di una facile installazione, le batterie sono spesso utilizzate nei sistemi di accumulo di energia per immagazzinare energia elettrica. Attualmente, il sistema di accumulo di energia è composto principalmente dall’unità di accumulo di energia e dall’unità di monitoraggio e gestione del dispacciamento. L’unità di accumulo dell’energia comprende l’accumulatore di batterie (BA), il sistema di gestione delle batterie (BMS), il sistema di conversione di potenza (PCS), ecc.

Scenari di applicazione dell’accumulo di energia: Può essere suddiviso in fronte al contatore, incluso il lato della generazione di energia, il sistema solare Shipping Container sul lato della rete, e dietro il contatore, incluso l’accumulo di energia ad alta tensione, l’accumulo di batterie commerciali e l’accumulo di batterie domestiche. Inoltre, l’accumulo di energia viene applicato anche alle stazioni base 5G, all’accumulo di energia portatile, agli yacht, ai camper e ad altri campi.

Vantaggi delle batterie al litio

La batteria al litio e ferro fosfato si riferisce alla batteria agli ioni di litio con LiFePo4 come materiale elettrodico positivo. I materiali anodici delle batterie agli ioni di litio comprendono principalmente il cobalto di litio, il manganato di litio, il nichelato di litio, i materiali ternari, il fosfato di ferro di litio e così via, tra cui il cobalto di litio è il materiale anodico utilizzato nella stragrande maggioranza delle batterie agli ioni di litio. In termini di principio del materiale, il fosfato di litio contiene anche un processo di embedding e de-embedding, come il cobalto di litio e il manganese di litio.

Il fosfato di litio ha un’elevata capacità, un’alta tensione di uscita, buone prestazioni del ciclo di carica-scarica, tensione di uscita stabile, grande corrente di carica-scarica, stabilità elettrochimica e sicurezza d’uso (nessuna combustione o esplosione causata da un funzionamento improprio di sovraccarico, sovra-scarico e cortocircuito), ampio intervallo di temperatura di funzionamento, non tossico o meno tossico, nessun inquinamento per l’ambiente. Una batteria al litio fosfato con LiFePo4 come anodo soddisfa questi requisiti di prestazione. Soprattutto in termini di grande velocità di scarica (5-10C di scarica), tensione di scarica stabile, sicurezza (assenza di combustione ed esplosione), durata (tempi di ciclo) e assenza di inquinamento ambientale, la batteria al litio ferro fosfato è attualmente la migliore batteria agli ioni di litio ad alta corrente di uscita.

La batteria al litio ferro fosfato è generalmente considerata priva di metalli pesanti e metalli rari (la batteria al nichel-metallo idruro richiede metalli rari), non tossica (certificazione SGS), non inquinante, in linea con le normative europee RoHS, ed è assolutamente la batteria verde per la protezione dell’ambiente.

Batteria di accumulo domestica

I prodotti per l’accumulo di energia domestica sono concentrati tra i 5 e i 30 kWh, in base alle diverse esigenze, e hanno requisiti elevati in termini di sicurezza e durata delle batterie. In genere, richiedono più di 10 anni di garanzia e i tempi di ciclo sono fino a 6000 volte o più. La batteria Lifepo4 per l’accumulo di energia solare è più adatta all’accumulo di batterie domestiche grazie alle sue caratteristiche di basso costo, elevata sicurezza e lunga durata.

L’accumulatore domestico senza energia solare è costituito da una rete domestica, un server domestico e un terminale di telefonia mobile, semplice, efficace e con una buona scalabilità. Sulla base della gestione dell’efficienza energetica dei sistemi di accumulo di energia a batteria, l’obiettivo di consumo del costo totale dell’elettricità più basso viene raggiunto stabilendo l’accumulo di energia domestica e utilizzando soluzioni di accumulo di energia domestica in combinazione con il prezzo dell’elettricità in base al tempo di utilizzo. La batteria di accumulo di energia domestica più adatta può essere selezionata in base alla situazione reale per ottimizzare l’utilizzo del carico domestico, migliorare l’economia di esercizio e massimizzare il beneficio economico, mentre la batteria di peak shaving può svolgere un ruolo importante. Infine, è stato effettuato un test di simulazione sulle apparecchiature elettriche del sistema di accumulo domestico a batteria. L’algoritmo di gestione dell’efficienza energetica può effettivamente risparmiare il costo totale dell’elettricità domestica, dimostrando l’efficacia e la fattibilità dei sistemi di accumulo di energia domestica.

Home-Battery-Storage

Batteria per camper & batteria da campeggio

1. Maggiore capacità disponibile
A differenza di una batteria al piombo, che raramente si scarica oltre il 50%, una batteria al litio per camper può scaricare regolarmente l’80% o più della sua capacità nominale. Ad esempio, con una batteria da 100Ah ⸺ con una batteria al piombo si possono ottenere solo 30~50Ah, ma con una batteria al litio per camper si possono ottenere 80Ah o più. È circa il doppio di una batteria al litio di potenza equivalente, proprio come una batteria AGM.
2. Lunga durata del ciclo
Una batteria per camper agli ioni di litio costa circa tre volte di più di una batteria AGM, ma la maggiore durata ne vale la pena. Una batteria agli ioni di litio per camper può essere ricaricata 5.000 volte e mantenere l’80% della sua capacità originale, mentre la migliore batteria AGM a ciclo profondo fa in genere solo 500-1.000 cicli.
3. Elevata corrente di uscita
La migliore batteria per camper al litio può essere caricata ad alte velocità di corrente senza perdere capacità Ah, mentre la batteria al piombo può ridursi al 40% di Ah ad alte velocità di scarica.

Batteria marina & batteria del trolling motor

Le batterie delle navi elettriche sono numerose e richiedono un’elevata velocità di scarica, circolarità e costi elevati. Per quanto riguarda la scelta del tipo di batteria, rispetto alle batterie al piombo, le batterie al litio ferro fosfato presentano evidenti vantaggi in termini di sicurezza, densità energetica, prestazioni del ciclo, ecc. In futuro, la tendenza all’elettrificazione al litio delle navi si concentrerà principalmente sui mercati dei traghetti, delle imbarcazioni turistiche, delle navi da carico interne, dei rimorchiatori portuali, ecc. nelle città costiere. Anche alcune navi di grandi e medie dimensioni utilizzano le batterie al litio per sostituire quelle al piombo, favorendo così l’accelerazione dell’uso marino delle batterie al litio.

Le batterie marine sono progettate appositamente per l’uso a bordo, la cui piastra d’acciaio è più pesante e la costruzione è abbastanza robusta da resistere alle vibrazioni e agli urti che possono verificarsi in qualsiasi imbarcazione a motore. Per questo motivo, le batterie marine sono generalmente più costose di quelle per auto. Le tensioni comuni delle batterie a noleggio sono: batteria marina al litio da 12 volt, batteria marina a ciclo profondo da 12 volt, batteria marina al litio da 24 volt, batteria marina al litio da 36 volt, ecc.

Batterie al litio per carrelli da golf

Le batterie agli ioni di litio per carrelli da golf, che sostituiscono perfettamente le batterie al piombo, hanno iniziato a essere utilizzate in quantità per carrelli da golf, carrelli turistici, impilatori, carrelli elevatori e altro ancora. Grazie a caratteristiche come la lunga autonomia, la manutenzione gratuita e la lunga durata, sono attualmente le migliori batterie per carrelli da golf. In termini di tipi di batterie, le batterie al piombo-acido occupano una quota di mercato dominante grazie al loro vantaggio a basso costo rispetto ad altre tecnologie di batterie. La riciclabilità delle batterie al piombo-acido aumenta la disponibilità di materie prime, il che è un altro fattore che ne spinge l’utilizzo. Inoltre, le prestazioni delle batterie al piombo-acido sono migliorate grazie a tecnologie innovative come l’aggiunta di carbonio, che hanno contribuito a migliorarne l’efficienza e a superare le carenze tecniche legate alla lentezza della carica, alla breve durata e ai requisiti di manutenzione, ma non sono ancora all’altezza delle batterie al litio per golf.

Le batterie al litio per carrelli da golf utilizzano batterie a ciclo profondo per la propulsione di potenza, perché queste batterie hanno piastre più spesse che consentono una scarica profonda e un funzionamento alla massima capacità, fornendo così una corrente stabile per un periodo di tempo più lungo.

Batteria per carrelli elevatori

La batteria al litio per carrelli elevatori presenta vantaggi incomparabili rispetto alla tradizionale batteria al piombo. La batteria al litio per carrelli elevatori ha aggiunto nuova forza allo sviluppo dell’industria dei carrelli elevatori con le sue caratteristiche di breve tempo di ricarica, lunga durata, prestazioni stabili, funzionamento ad alta intensità, nonché elevata automazione e intelligenza. La tensione principale del litio per carrelli elevatori è una batteria per carrelli elevatori da 12 volt, una batteria per carrelli elevatori da 24 volt, una batteria per carrelli elevatori da 36 volt e una batteria per carrelli elevatori da 48 volt. Qui vi spieghiamo perché dovreste prendere in considerazione un sistema agli ioni di litio per il vostro carrello elevatore.