6kw solar system

6kW solar system

Le installazioni di sistemi solari da 6kW (e 6,6 kW) sono diventate sempre più comuni sui tetti di tutta l’Australia nel 2022, soprattutto grazie al continuo crollo dei costi dei componenti dell’energia solare, alle sovvenzioni ancora generose e alle tariffe di alimentazione.

Gli sistemi solari da 6 kW o, più comunemente, da 6,6 kW stanno diventando sempre più popolari grazie a diversi fattori, tra cui l’accessibilità economica, le ampie dimensioni e la facilità di approvazione per la connessione alla rete.

Un 6 kW solar system è composto da 15-24 pannelli solari con una produzione giornaliera di 18-25 kWh, sufficiente ad alimentare la maggior parte delle abitazioni. I costi di installazione variano da 5.200 a 8.700 dollari, ma questo sistema vi farà risparmiare 950-2.000 dollari all’anno e ha un periodo di ammortamento di 4 anni.
Il 6 kW solar system è uno dei sistemi più richiesti dalla maggior parte dei proprietari di case.
In questa recensione approfondita dell’impianto solare da 6kW vi spiegheremo tutto quello che c’è da sapere sui suoi costi, sulle sue funzioni e sul suo potenziale di risparmio.

Preparazione: 17 pannelli solari Tier 1, inverter da 5 kW approvato dal CEC, installazione da parte di un rivenditore qualificato.

6kW Solar System

Application Scenarios

1: Elettricità domestica per 2-3 persone

2: Piccola Fattoria

3: Zona remota

4: Alimentazione in standby di emergenza

Ottieni il tuo preventivo solare gratuito

È così compatto che può stare praticamente ovunque. Un piccolo sistema solare autonomo, perfetto per le aree difficili da alimentare.

1: Un 6kW Solar Power System è adatto alla mia casa?

A seconda della posizione, il sistema solare da 6 kW produce da 18 a 25 kWh di elettricità al giorno.

Questa produzione solare soddisfa il fabbisogno della maggior parte delle abitazioni medie. Se siete una famiglia media composta da due adulti e fino a due bambini che consumano circa 20kWh di elettricità al giorno, il 6kW solar system o 6,6 kW è l’ideale. Se possedete una piscina o un impianto di condizionamento d’aria canalizzato, potreste voler cercare un sistema più grande, come 8kW solar system o 10kW. Se invece il vostro consumo energetico è inferiore a quello di una famiglia media, un 3kW solar system potrebbe essere più adatto.

Lifepo4 51.2V 100AH Battery Pack

2: Quanti Pannelli Solari Ci Sono In Un 6kW System?

Il numero di pannelli necessari per un sistema solare da 6 kW dipende dalla potenza dei pannelli solari. Tuttavia, il numero di pannelli necessari è compreso tra 15 e 24.

battery storage system for home

I pannelli solari variano in termini di potenza. Quelli più utilizzati nelle applicazioni domestiche hanno una potenza compresa tra 250 W e 400 W. Le dimensioni di un impianto solare si basano sul numero di pannelli utilizzati nell’installazione. Ad esempio, per ottenere un 6kW solar system è possibile selezionare una delle opzioni riportate nella tabella seguente:

Potenza del pannello

 Numero di pannelli necessari

250

24

300

20

350

17

400

15

Domande frequenti: sistemi solari da 6kw

La quantità di spazio sul tetto necessaria per installare un sistema da 6 kW dipende dalla potenza del vostro sistema di pannelli solari. Tuttavia, con i pannelli solari residenziali da 250-400 W, sono necessari 33,6-44,2 m2 L’utilizzo di pannelli solari a bassa potenza richiede più pannelli e spazio sul tetto.

Il prezzo di un 6kW system varia notevolmente. Il costo di un 6kW system con componenti di qualità e installato professionalmente è generalmente compreso tra 5.200 e 8.700 dollari all’inizio del 2022. Questa fascia di prezzo tiene conto del sussidio solare.
Alcuni dei fattori che incidono sul costo di un 6kW system sono:

  • Qualità dei prodotti utilizzati. Se si utilizzano componenti di buona qualità, il sistema costerà di più.
  • Costi dell’installatore solare. L’installazione più impegnativa e le tariffe elevate degli installatori possono far aumentare i prezzi del sistema.
  • Incentivi solari e richieste di rimborso. Richiedere più incentivi riduce il costo complessivo.

Il risparmio di un 6 kW solar system in un anno è generalmente compreso tra 850 e 1.800 dollari. La grande notizia è che il risparmio a vita può valere 45.000 dollari o più!

Questi risparmi derivano dal risparmio sulla bolletta energetica e dai crediti della tariffa di immissione in rete. Sono molte le variabili che concorrono al calcolo di questi risparmi:

1. Risparmio sulla bolletta energetica:
Passando all’energia solare, non sarete più ostaggio di bollette elevate. Generando e consumando la vostra stessa energia, le bollette dell’elettricità subiranno un notevole calo.

Il risparmio sulla bolletta energetica è l’importo che avreste pagato per l’elettricità e che non pagherete più grazie all’energia solare. Quindi, maggiore è il consumo e la tariffa elettrica, maggiore sarà il risparmio sulla bolletta elettrica.

2. Crediti della tariffa di immissione in rete:
La tariffa di immissione in rete è l’importo che si riceve per l’elettricità in eccesso inviata alla rete.

Passando al solare, ci saranno momenti in cui il sistema produrrà più elettricità del necessario. Se non si dispone di batterie per immagazzinare l’energia in eccesso, questa andrà sprecata. L’alternativa è inviarla alla rete per ottenere dei crediti.

I rivenditori di energia offrono diverse tariffe di immissione. Più alta è la tariffa di immissione in rete per l’elettricità in eccesso, maggiore è l’utilità del solar power system.

Questa cifra può sembrare strana e l’ho tirata fuori dal cilindro. In pratica, una configurazione da 6 kW offre un ottimo rapporto qualità-prezzo in termini di kilowatt per i vostri dollari. E se si ottiene una buona tariffa di alimentazione (10 centesimi al chilowattora o più), un sistema solare da 6 kW, in base a tutti i numeri che ho verificato, vi darà assolutamente un ottimo ritorno sull’investimento.

A titolo indicativo, il periodo di ammortamento di un 6 kW solar system è compreso tra 4 e 6 anni. Il periodo di ammortamento è il numero di anni necessari per raggiungere il pareggio o per far sì che il ritorno sull’investimento (ROI) copra il costo dell’installazione. Quando si investe in un impianto da 6 kW, il ritorno sull’investimento rappresenta il risparmio sui costi. In parole povere, il tempo di ritorno dell’investimento è il periodo di tempo necessario affinché i risparmi dell’impianto ripaghino il costo dell’installazione.

Diversi fattori possono ridurre i costi dell’impianto solare o accorciare il tempo di ammortamento. Questi fattori includono:

  • Costo dell’installazione. Più si paga il sistema, più lungo è il tempo di ammortamento. Considerate un sistema da 6 kW che vi fa risparmiare 1.200 dollari all’anno; il tempo di ammortamento sarà di 4,5 anni se il sistema costa 5.400 dollari. Ma sarà di 7 anni se il sistema costa 8.000 dollari.
  •  Incentivi/sussidi solari. Se avete diritto a incentivi più alti, il prezzo dell’installazione solare sarà più basso.
  • Consumo energetico. Più energia consumate quotidianamente, più risparmierete se passate al solare.
  • Tariffa elettrica. Più alta è la tariffa elettrica, più si risparmia con l’energia solare. Ciò è in contrasto con le tariffe elettriche tradizionali dell’ultimo decennio, che sono aumentate costantemente.
  • Tariffa di riacquisto. Il vostro sistema sarà più redditizio se riceverete tariffe FiT più alte.
  • Posizione. Più la vostra posizione è soleggiata, più il vostro sistema produrrà energia. È possibile aumentare l’autoconsumo per ridurre le bollette e importare più elettricità nella rete per ottenere crediti aggiuntivi.

A seconda di diversi fattori, la potenza effettiva di un impianto solare da 6 kW varia. Queste variabili includono:

  • Posizione e clima locale
  • Orientamento e angolo di inclinazione del campo di pannelli solari
  • Se i pannelli sono ombreggiati o meno
  • Le prestazioni dei singoli componenti (principalmente i pannelli e l’inverter)

L’ubicazione è uno dei principali fattori che determinano i rendimenti energetici di un sistema solare, in quanto la quantità di sole che cade sui pannelli solari di un sistema influisce direttamente sulla produzione del sistema.

Tuttavia, i sistemi solari tipici da 6 kW producono 18-25 kWh di elettricità al giorno. O circa 6-8,5 MW all’anno.

Un 6 kW solar system produce elettricità sufficiente ad alimentare la maggior parte delle abitazioni medie.

Una famiglia media consuma circa 20kWh di elettricità al giorno. Ma il sistema da 6kW produce tra i 18 e i 25kWh di elettricità (a seconda della posizione geografica). Quindi il 6kW sloar system è una buona scelta.

La risposta breve a questa domanda è sì. La produzione di un impianto solare da 6 kW supera notevolmente il consumo quando i pannelli sono attivi, quindi vale la pena aggiungere una batteria di accumulo.
QH Technology ha prodotto diverse specifiche di batterie. Le più comuni sono quelle da 48V con 100Ah o 200Ah. Ecco i loro parametri:

48 volt lifepo4 battery Of Various Capacities

L’installazione di un battery storage system con un 6 kW solar system vi consentirà di utilizzare una maggiore quantità di energia prodotta. Ma l’opportunità di installare una batteria dipende dal vostro budget, dall’utilizzo di energia e da altro ancora.

Se si intende ridurre l’impronta di carbonio, risparmiare denaro o ridurre le bollette dell’elettricità domestica, l’installazione di una batteria con un  6 kW solar system è un ottimo primo passo. Ma bisogna anche considerare il costo aggiuntivo dell’installazione della batteria, il periodo di ammortamento e la probabilità di risparmiare nel tempo.

Ma aspettate, pensate un po’ più in grande: pensate a 6,6 kW. Mi spiego meglio: se la vostra casa è alimentata con elettricità monofase, dovreste acquistare almeno un inverter da 5kW e 6,6kW di pannelli solari.

Ottieni il tuo preventivo solare gratuito

To accurately design your ideal off-grid solar system and provide you with a quote

Quali altri sistemi solari ci sono?

È possibile scegliere tra diverse dimensioni del sistema solare, tra cui 3kw, 5kw, 6kw, 6,6kw, 8kw, 10kw, 15kw, 20kw e altri sistemi di generazione di energia solare. Allo stesso tempo, possiamo anche personalizzare adeguati impianti luminosi fotovoltaici in base alle effettive esigenze degli utenti.

Sistema solare da 5KW

Sistema solare da 10KW

Sistema solare da 15KW

Sistema solare da 20KW

Come installare un impianto da 6 kW

La maggior parte delle aziende solari è in grado di installare sistemi di qualsiasi dimensione, ma vorrai scegliere il miglior installatore solare nella tua zona per il lavoro. Molte aziende solari offriranno una consulenza o valutazione domestica gratuita, o almeno una sorta di preventivo gratuito basato su le specificità della tua casa. Ti consigliamo di ottenere preventivi solari da almeno tre società per confrontare i prezzi. E assicurati di chiedere eventuali sconti, riduzioni o vendite che l’azienda potrebbe offrire.

Valutazione del cliente

Dai un'occhiata al nostro lavoro