6.6 kw solar system

6.6kW solar system

Un 6.6 kW solar system è un impianto di medie dimensioni, perfetto per case familiari, piccoli edifici commerciali o abitazioni più grandi con un consumo energetico ridotto.

Preparazione: 18 pannelli solari Tier 1, inverter da 6,6 kW approvato dal CEC, installazione da parte di un rivenditore qualificato.

È risaputo che le bollette dell’energia elettrica sono una grande spesa che molte famiglie dei Paesi sviluppati devono affrontare ogni mese. L’aumento dei costi delle tariffe ha spinto molte case, uffici e imprese commerciali a cercare modi più convenienti per alimentare la propria abitazione. Un 6.6 kW solar system è un’ottima alternativa, adatta a molte abitazioni.

I sistemi da 6,6 kW possono fornire più del consumo energetico totale di un’abitazione media, il che li rende un modo ovvio e relativamente economico per ridurre le bollette energetiche.

3kW-Solar-System

Application Scenarios

1: Elettricità domestica per 2-3 persone

2: Piccola Fattoria

3: Zona remota

4: Alimentazione in standby di emergenza

Ottieni il tuo preventivo solare gratuito

È così compatto che può stare praticamente ovunque. Un piccolo sistema solare autonomo, perfetto per le aree difficili da alimentare.

1: Un Sistema Solare Da 6,6 KW È Adatto Alla Mia Casa?

Un 6.6 kW solar system è adatto a case di medie dimensioni con una bolletta energetica compresa tra 400 e 600 dollari a trimestre. Determinare il fabbisogno energetico della famiglia in base al numero di persone presenti in casa può essere inaffidabile, ma come regola empirica, una famiglia media di 4 persone sarà più adatta a 6.6 kW solar system.

Se la vostra casa non dispone di aria condizionata canalizzata, di una piscina riscaldata o utilizza regolarmente grandi elettrodomestici di colore bianco, un sistema da 6,6 kW dovrebbe coprire le vostre esigenze di utilizzo. Se la vostra casa è molto assetata di energia e consuma più di 20-30 kW al giorno, un sistema più grande potrebbe essere più adatto.

Può fornire comodamente 20 kWh al giorno per una famiglia media di quattro o cinque persone.

Se la vostra casa ha un tetto esposto a nord, est o ovest con spazio sufficiente, allora un impianto fotovoltaico da 6,6 kW sarà adatto alla vostra casa.

2: Quanti Pannelli Solari Ci Sono In Un Sistema Da 6,6 KW?

Il numero di pannelli in un sistema da 6,6 kW dipende dalla potenza e dalle dimensioni del pannello. Un sistema da 6,6 kW produce 5000W di potenza. Quindi, il numero di pannelli, moltiplicato per la potenza di ciascun pannello, deve corrispondere a 5000W. In media, in un impianto solare sono presenti da 13 a 20 pannelli, a seconda della potenza dei pannelli stessi.

battery storage system for home

I pannelli prodotti al giorno d’oggi hanno una potenza fino a 400 W.

Di seguito è riportata una tabella che mostra il numero medio di pannelli necessari per un sistema da 6,6 kW in relazione alla potenza di uscita dei pannelli:

Potenza del pannello

 Numero di pannelli necessari

250

20

300

17

350

15

400

13

Maggiore è la potenza di ciascun pannello, minore sarà il numero di pannelli necessari per un sistema da 6,6 kW.

Domande frequenti: sistemi solari da 6.6kw

Se la vostra casa è adatta al solare, avrete bisogno di 25-35 m² di spazio sul tetto per installare un 6.6 kW solar system.

I pannelli solari sono di varie dimensioni, a seconda dell’azienda produttrice, come abbiamo detto sopra.

Un pannello misura 1,7 m x 1 m ed è composto da 14-20 pannelli, a seconda della potenza.

Si può pensare di installare un impianto solare con 370 W per pannello. In questo caso, un 6.6 kW solar system sarà composto da 14 pannelli solari.

Tuttavia, per determinare se il vostro tetto ha spazio sufficiente, dovete innanzitutto sapere se il vostro tetto è adatto all’impianto solare, compreso se ha orientamenti multipli o se è fatto di materiale pericoloso.

La tabella seguente mostra i costi medi dei pannelli solari per kW di alcuni Paesi.

nazioneCosto per KW
India $793 
Cina$879 
Canada$2,427 
Russia$2,302 
Giappone$2,101 
Sud Africa$1,617 
Australia$1,554 
stati Uniti$1,549 
Francia$1,074 
Germania$1,113 

Pertanto, il costo approssimativo di un impianto solare da 6,6 kW in Germania dovrebbe essere di -1113$*6,6=7345,8$.

Allo stesso modo, il costo approssimativo di un impianto solare da 6,6 kW in Francia dovrebbe essere di -$1074*6,6=$7088,4.

Ci sono quattro fattori importanti che influenzano il costo dei pannelli solari.

  • Costi delle attrezzature all’ingrosso: essendo un’industria giovane, le fabbriche sono state in grado di automatizzare i processi, aumentare la produzione e la scala logistica e ridurre drasticamente il costo per watt di un’installazione solare.
  • compensazione: Per incoraggiare le famiglie a scegliere l’energia solare, il governo attua politiche intriganti per attirare i cittadini a scegliere l’energia solare, come gli sconti solari. L’introduzione di schemi di sconti solari locali in alcuni Stati ha avuto un effetto drammatico sul costo dell’energia solare.
  • Concorrenza e solare a basso costo: ci sono migliaia di appaltatori per l’installazione del solare. Di conseguenza, i margini sono stati costretti a essere molto sottili sul mercato.
 

In media, un impianto da 6,6 kW farà risparmiare al proprietario medio 56.521 dollari nel corso della sua vita, con un risparmio medio annuo di 1.222,0 dollari all’anno. Il risparmio effettivo dipende dalla quantità di energia utilizzata nell’abitazione, dall’orientamento dei pannelli solari e dalla qualità del sistema.

Un impianto solare da 6,6 kW produrrà in media 21 kWh al giorno; moltiplicandolo per il numero di giorni in un mese (30), si otterranno 630 kWh di energia (21kWh×30=630kWh); moltiplicandolo per il numero di giorni in un anno (365), si otterranno 7.200 kWh di energia (21 kWh x 365 = 7.665 kWh).

Il prezzo medio dell’elettricità in Germania è di 0,333 dollari USA per kWh per le famiglie e di 0,260 dollari USA per le aziende. Ora, se la vostra famiglia in qualche modo utilizzasse tutti i 7.665 kWh di energia prodotta dall’impianto solare in un anno, raggiungereste comunque un risparmio annuale di 2552,445 dollari. Ecco i prezzi dell’elettricità di alcuni Paesi. Come si può vedere, il prezzo dell’elettricità in questi Paesi è molto alto, quindi l’energia solare è un’ottima alternativa.

Anche se non si esaurisce tutta l’energia prodotta, si può comunque risparmiare molto denaro a lungo termine grazie al fatto che non è necessario pagare le bollette dell’elettricità. Non siete i soli in questi Paesi ad avere un prezzo elevato dell’elettricità.

Questa cifra dipende tuttavia dal luogo in cui si vive, dal costo dell’elettricità, dalla tariffa di immissione in rete e dal consumo energetico giornaliero.

Per determinare il tempo necessario a ripagare un impianto, è necessario calcolare il valore monetario totale dell’energia prodotta dall’impianto su base annua e dividere il costo dell’impianto per questa cifra.

A tal fine, è possibile calcolare il costo dell’energia elettrica, la quantità che si esporta e si utilizza in casa e il risparmio giornaliero. 

Un impianto solare da 5 kW genera in media 21 kWh di energia al giorno. La quantità effettiva di energia prodotta da un impianto solare da 6,6 kW in un determinato giorno dipende dalla luce solare media ricevuta nella zona, dalle condizioni meteorologiche e dall’orientamento dei pannelli solari.

Un’ora di sole di picco è la quantità equivalente di sole ricevuta a metà giornata. Se la luce solare è più vicina a 4,2 ore di sole a mezzogiorno. Un sistema da 5 kW produrrà 6,6 kW di potenza per ogni ora di picco, quindi su 4,2 ore di sole di picco, un sistema genererà circa 21 kWh (4,2*5kW=21kW).

La quantità di luce solare diretta disponibile nel luogo in cui ci si trova è l’elemento principale per calcolare la quantità di energia generata dai pannelli solari, poiché le condizioni meteorologiche e climatiche influiscono sulla luce solare totale assorbita dai pannelli. Ad esempio, le nuvole o il tempo coperto possono ridurre drasticamente la produzione di un sistema.

I sistemi solari da 6,6 kW di alta qualità hanno una garanzia di almeno 25 anni e una durata di vita stimata di 30 anni. Questo non significa che il sistema smetterà di produrre energia dopo 25 anni. Semplicemente non sarà più efficiente come prima. Questo perché i pannelli si degradano nel tempo a causa dell’esposizione al calore e alla luce del sole. Si tratta del cosiddetto degrado indotto dalla luce e dalle temperature elevate. I pannelli di qualità superiore sono più resistenti a questa degradazione e funzionano al meglio più a lungo.

Un rapporto del National Renewable Energy Laboratory (NREL) del 2012 rivela che i pannelli solari si degradano in media dello 0,8% all’anno. Finché le forze esterne non danneggiano il pannello, il sistema continuerà a funzionare per un periodo compreso tra 25 e 40 anni. Entro il 25° anno, un pannello solare dovrebbe funzionare all’80% della sua efficienza originale.

È necessario considerare anche il degrado dell’inverter. Gli inverter solari residenziali hanno una durata di vita più breve. Di solito durano circa 10-15 anni (con garanzie da 5 a 10 anni). Ciò significa che dovrete sostituire l’inverter solare prima dei pannelli veri e propri.

È possibile prolungare la longevità e le prestazioni di un sistema solare attraverso una corretta manutenzione e pulizia.

Un 6.6 kW solar system è sicuramente abbastanza potente da soddisfare il fabbisogno elettrico medio di una famiglia di quattro-cinque persone.

Tuttavia, la compatibilità della potenza dipende da:

  • Le utenze e gli elettrodomestici che consumano energia e quindi determinano il consumo massimo di energia in casa.
  • Qualsiasi veicolo elettrico posseduto. Se avete una Tesla o intendete acquistarne una, un impianto solare da 5 kW non sarà sufficiente per alimentare sia l’auto che la casa.
  • Qualsiasi veicolo elettrico posseduto. Se avete una Tesla o intendete acquistarne una, un impianto solare da 6,6 kW non sarà sufficiente per alimentare sia l’auto che l’abitazione.
  • Il vostro consumo energetico medio giornaliero in estate e in inverno.

La compatibilità energetica del sistema solare dipende dai fattori sopra elencati e da come questi si adattano all’installazione nella vostra zona.

Per capire se un impianto da 6,6 kW è in grado di alimentare la vostra casa, dovete dividere il vostro consumo medio giornaliero per l’ora di picco solare locale. Il consumo medio giornaliero è riportato sulla bolletta dell’elettricità.

Consumo medio giornaliero (kWh) / ora di sole di picco locale = dimensione dell’impianto solare consigliata. Anche in questo caso, un impianto produrrà la potenza giornaliera corrispondente all’ora di picco solare locale.

Se i kilowatt/ora visualizzati sulla bolletta dell’elettricità di casa vostra indicano un consumo di 20 kWh al giorno e l’ora di picco del sole è di 4 ore, un impianto solare da 6,6 kW sarà sufficiente. Qualsiasi consumo superiore a 20 kWh al giorno implica che non sarà sufficiente.

La risposta breve a questa domanda è sì.

L’installazione di sistemi di accumulo a batteria con un impianto solare da 6,6 kW vi consentirà di utilizzare una quantità maggiore di energia prodotta.

Secondo i rapporti, l’installazione di una batteria da 5 kWh con un impianto da 6,6 kW per l’uso quotidiano può aumentare la quantità di energia solare autogenerata consumata da una famiglia dal 30% al 60%.

Si tratta di un aumento considerevole della quantità di energia solare autoprodotta.

Ma l’opportunità di installare una batteria dipende dal budget, dall’utilizzo di energia e da altri fattori.

Se si intende ridurre l’impronta di carbonio, risparmiare denaro o ridurre le bollette dell’elettricità domestica, l’installazione di una batteria con un sistema da 6,6 kW è un ottimo primo passo. Ma bisogna anche considerare il costo aggiuntivo dell’installazione della batteria, il periodo di ammortamento e la probabilità di risparmiare nel tempo.

Alcuni elementi da considerare prima di passare al solare sono lo spazio disponibile, il fabbisogno energetico, il costo e gli obiettivi generali dell’installazione del sistema solare.

Un impianto più piccolo produrrà meno elettricità di un impianto più grande. Se siete una famiglia di due persone con un basso consumo energetico, un impianto più piccolo da 5 kW sarà sufficiente per l’uso quotidiano.

Ma se desiderate un sistema che generi energia supplementare o se avete intenzione di acquistare un’auto elettrica nel prossimo futuro. In entrambi i casi, un sistema più grande è l’opzione migliore.

Anche il costo è un fattore importante, poiché i sistemi solari più grandi costeranno di più rispetto a quelli più piccoli, incidendo sul periodo di ammortamento.

Ottieni il tuo preventivo solare gratuito

To accurately design your ideal off-grid solar system and provide you with a quote

Quali altri sistemi solari ci sono?

È possibile scegliere tra diverse dimensioni del sistema solare, tra cui 3kw, 5kw, 6kw, 6,6kw, 8kw, 10kw, 15kw, 20kw e altri sistemi di generazione di energia solare. Allo stesso tempo, possiamo anche personalizzare adeguati impianti luminosi fotovoltaici in base alle effettive esigenze degli utenti.

Sistema solare da 5KW

Sistema solare da 10KW

Sistema solare da 15KW

Sistema solare da 20KW

Come installare un impianto da 6.6 kW

La maggior parte delle aziende solari è in grado di installare sistemi di qualsiasi dimensione, ma vorrai scegliere il miglior installatore solare nella tua zona per il lavoro. Molte aziende solari offriranno una consulenza o valutazione domestica gratuita, o almeno una sorta di preventivo gratuito basato su le specificità della tua casa. Ti consigliamo di ottenere preventivi solari da almeno tre società per confrontare i prezzi. E assicurati di chiedere eventuali sconti, riduzioni o vendite che l’azienda potrebbe offrire.

Valutazione del cliente

Dai un'occhiata al nostro lavoro