Celle prismatiche Lifepo4
Celle prismatiche Lifepo4
Vantaggi e svantaggi della batteria a celle prismatiche Lifepo4:
La maggior parte delle celle prismatiche Lifepo4, confezionate con lega di alluminio e acciaio inossidabile, sono avvolte o laminate all’interno della batteria. In questo modo, l’effetto protettivo sulle celle è migliore di quello delle batterie al litio soft pack e più sicuro di quello delle batterie cilindriche Lifepo4. Le celle prismatiche Lifepo4 possono essere personalizzate in base alle dimensioni del prodotto, per cui esistono molti modelli diversi di batteria a celle prismatiche Lifepo4 sul mercato, il che rende difficile unificare il processo, con conseguente basso livello di automazione ed enorme differenza di monomero. Inoltre, il ciclo di vita del pacco batterie Lifepo4 può essere inferiore a quello di una singola cella prismatica al litio.
Le differenze caratteristiche tra batterie prismatiche e cilindriche:
1. Forma della batteria: Le batterie al litio prismatiche possono essere di qualsiasi dimensione, mentre le batterie soft pack possono essere rese più sottili.
2. Piattaforma di scarica: Il materiale anodico, il materiale catodico e l’elettrolita sono gli stessi, quindi in teoria anche la piattaforma di scarica è la stessa. Tuttavia, la resistenza interna della batteria prismatica è un po’ più forte, quindi la sua piattaforma di scarica è leggermente più alta.
3. Qualità del prodotto: La tecnologia delle batterie al litio cilindriche è così matura che la probabilità di difetti di taglio secondari comuni per i pezzi del polo è bassa. Il processo di avvolgimento è più maturo e automatico rispetto al processo di laminazione, mentre quest’ultimo è ancora semi-manuale, per cui l’impatto sulla qualità della batteria è negativo.
4. Saldatura delle linguette: Le linguette della batteria al litio cilindrica sono più facili da saldare rispetto a quelle della batteria al litio prismatica, e quest’ultima è soggetta a false saldature che incidono sulla qualità della batteria.
5. Imballaggio in gruppi: La batteria cilindrica è relativamente più facile da usare, quindi la soluzione PACK è semplice e l’effetto di dissipazione del calore è buono. Mentre il problema della dissipazione del calore deve essere risolto quando la batteria prismatica viene imballata.